Audi quattro Fly MT
Audi quattro Fly MT
Dopo aver provato questo modello originale, abbiamo individuato alcuni punti deboli.
Se hai questo modello potrai intervenire con facilità senza dover apportare modifiche strutturali a telaio o carrozzeria.
Il primo limite di questo modello che si ritroverà a correre su tracciati dissestati come quelli dedicati ai rally, è la ridotta altezza da terra sotto il retrotreno.
Per risolvere il problema abbiamo sostituito i cerchi originali con altri di diametro maggiore, montando le stesse gomme a spalla alta il diametro delle ruote è cresciuto raggiungendo i 21 mm per le anteriori ed i 22 mm per le posteriori tutte con larghezza 9 mm.
Questa soluzione riduce la possibilità di contatti con le asperità del terreno, ma su piste ad elevato grip può innescare il cappottamento del modello, cosa che in origine non accadeva.
Uno dei responsabili del cappottamento è il ponte con la molla a cui è collegato il pick-up che esercita la spinta verso il basso per mantenere il contatto tra le spazzole e la pista, utile in caso di dossi.
Per ridurre la forza che provoca l'innalzamento delle ruote interne abbiamo fermato l'escursione del ponte con una semplice puntina di colla.
Nel caso in cui si dovesse affrontare un tracciato con dossi si può sempre rimuovere il piccolo quantitativo di colla applicato liberando così il movimento longitudinale del ponte.
L' Audi quattro ora risulta più stabile, ma viaggiando al limite sulla nostra pista SCX capita ancora di vederla volare via su due ruote...
Un' attenzione che va in tutte le slotcars interessa il collegamento della carrozzeria con il telaio.
Infatti il peso della carrozzeria contrastato dal grip in curva, offerto dalle gomme, diventa la forza di spinta che fa cappottare il modello.
La principale soluzione è il cambio delle viti originali della carrozzeria con delle viti metriche che perdono la filettatura verso la testa delle stesse evitandone così il serraggio completo.
Il risultato è che la carrozzeria non sarà più fissata al telaio ma libera di alzarsi per pochi mm. questo sistema riduce la forza di spinta della carrozzeria sul telaio migliorando la stabilità.
Allo scopo di favorire al meglio il movimento della carrozzeria, utilizzando della carta vetrata, è stato limato lievemente il bordo del telaio sia nella zona dell'anteriore che in quella posteriore.
Proseguendo con le prove in pista si evidenzia un certo miglioramento, notando comunque un comportamento in curva altalenante, grazie al nostro sistema TTS ( Test Tenuta di Strada ) che evidenzia anche le più piccole imperfezioni nella dinamica in curva.
Si decide quindi di rinunciare all'abitacolo originale montandone uno in lexan dedicato al rally racing, risparmiando così circa 11 grammi.
Ora il peso della carrozzeria è arrivato a 22 grammi per un totale di 66 grammi totale della macchina, in genere quando il peso della carrozzeria non supera il 30% del peso totale della macchina è buon segno...
A questo punto il comportamento della nostra Audi quattro è perfetto, si guida benissimo, ha la giusta altezza da terra ed è pronta per gareggiare.
Riassunto...
sostituzione cerchi anteriori misura 21x9 e posteriori 22x9
bloccaggio sospensione ponte pick-up
sostituzione viti carrozzeria con delle viti metriche
pulitura dei bordi telaio zone frontale e retro utilizzando carta vetrata
sostituzione abitacolo originale con uno in lexan dedicato ai rally.
Dimensioni variate:
Carreggiate Anteriori e Posteriori 57 mm -4mm rispetto all'originale
Altezza da terra 5 mm +2mm rispetto all'originale
Altezza auto 42 mm -1 mm rispetto all'originale
PRESTAZIONI
Sul nostro tracciato Test
in senso antiorario
Temp. 22°C e 49%
TTS in 9,011 s.
Guidato in 8,588 s.
Prendendo come riferimento i risultati del modello originale si evidenzia un miglioramento dei tempi in pista nel giro veloce di circa il 3% e del 6% nel Test Tenuta di Strada.
Dalla nostra esperienza tendiamo a dare più importanza al risultato del TTS perchè è legato alla sicurezza nel passo gara.