PISTA DI COLLAUDO
PISTA DI COLLAUDO
Per la pista di collaudo desideravo un tracciato difficile, che mettesse in difficoltà qualsiasi modello così che ne potessero emergere tutti i limiti, per poi "infrangerli".
Fissati i limiti dello spazio dedicatogli, ovvero 2,40 x 1,50 mt., ho inserito un incrocio per raddoppiare la percorrenza del giro in pista così, oltre ad impegnare la slotcar che esce da una curva a 90° in un cambio di direzione repentino, per chiudere il giro completo il modello girerà sia nella corsia più stretta che in quella più larga.
Il fondo scelto è un SCX, la sua scanalatura poco profonda permette di scegliere un pick-up che non avrà difficoltà in nessun'altra pista, inoltre il marchio spagnolo offre una certa scelta di pezzi speciali come il curvone a 180° con le scanalature ravvicinate, che permette di non utilizzare i cordoli nella parte esterna, e i quattro rettilinei che compongono la strettoia, utili per valutare l'efficienza del pick-up.
Da questa immagine si nota il cambio di raggio in curva dopo la "S" che metterà in crisi il retrotreno del modello.
Tra tutte le difficoltà elencate di questa pista di collaudo c'è da segnalare che i vari pezzi SCX sono molto morbidi e tendono a creare piccoli dossi e avvallamenti, una slotcar troppo bassa sfregherebbe il telaio o il motore perdendo grip sul posteriore.
In conclusione una slotcar che gira in sicurezza e con un buon passo su questa pista sarà sicuramente performante nella maggior parte delle piste.
IL RECORD DEL TRACCIATO
MC LAREN 720 GT3 SIDEWAYS
Originale
Senso di marcia antiorario
Temp. 28°C
Umidità 45%
Giro veloce collaudatore 7,096 sec.
Giro veloce Test Tenuta di Strada 7,562 sec.
AUDI R18 TDI Slotit LT
Labroratorio Torquemadaslot
1.1 avantreno a ruote indipendenti
sospensione orizzontale
modifica pick-up
Senso di marcia antiorario
Temp. 23°C
Umidità 54%
Giro veloce collaudatore 7,280 sec.
Giro veloce Test Tenuta di Strada 7,874 sec.
TORQUEMADASLOT
Motore anteriore trasversale trazione anteriore
Senso di marcia antiorario
Temp. 21°C
Umidità 55%
Giro veloce collaudatore 7,758 s.
Giro veloce Test Tenuta di Strada 8,843 s.
Simulazione di gara 100 giri in 13' 29"
Originale
Senso di marcia antiorario
Temp. 29°C
Umidità 50%
Giro veloce collaudatore 7,838 s.
Giro veloce Test Tenuta di Strada 8,579 s.
"
Renault 5 Turbo Torquemadaslot
Senso di marcia antiorario
Temp. 22°C
Umidità 37%
Giro veloce collaudatore 8,245 sec.
Giro veloce Test Tenuta di Strada 8,559 sec.
Simulazione gara 100 giri in 14'43"
Originale
Senso di marcia antiorario
Temp. 27°C
Umidità 50%
Giro veloce collaudatore 8,531 sec.
Giro veloce Test Tenuta di Strada 8,671 sec
Modificata Torquemadaslot
Senso di marcia antiorario
Temp. 22°C
Umidità 49%
Giro veloce collaudatore 8,588 sec.
Giro veloce Test Tenuta di Strada 9,011 sec
Originale
Senso di marcia antiorario
Temp. 29°C
Umidità 42%
Giro veloce collaudatore 8,676 sec.
Giro veloce Test Tenuta di Strada 9,222 sec
originale
Senso di marcia antiorario
Temp. 22°C
Umidità 40%
Giro veloce collaudatore 8,854 sec.
Giro veloce Test Tenuta di Strada 9,717 sec.
originale
Senso di marcia antiorario
Temp. 28°C
Umidità 43%
Giro veloce collaudatore 9,321 sec.
Giro veloce Test Tenuta di Strada 10,10 sec.